L'Antico Monastero B&B – Sant'Agata di Puglia

Castello di Sant’Agata di Puglia

 

Il Castello di Sant’Agata di puglia, situato a 800 slm, gode di un panorama unico, dalle sue torri sono ben visibili, il vulture, il golfo di Manfredonia e l’irpinia;

Fulcro e simbolo di Sant’Agata è il castello, la cui lunga e travagliata storia si sovrappone a quella dello stesso paese. Già roccaforte di controllo militare sulla valle del Calaggio in epoca bizantina e longobarda, la rocca di Sant’Agata passò nella seconda metà del 1000 sotto il dominio Normanno. Durante la successiva dominazione Sveva, l’imperatore Federico II stabilì che dei circa 242 castelli del suo regno, una quarantina di essi per la loro importanza strategica e militare sarebbero stati amministrati direttamente dalla curia regia (castra exempta). Fra questi 40 castelli, oltre a Castel del Monte, vi era anche la Rocca di Sant’Agata. Successivamente il castello passò agli angioini e agli aragonesi. Sotto Alfonso d’Aragona il castello fu in mano agli Orsini, che apportarono le prime modifiche per trasformare la fortezza in residenza ducale. La Signoria di Sant’Agata insieme al castello fu poi venduto nel 1576 dagli Orsini ai Loffredo. La rocca perse a poco a poco le sue caratteristiche difensive trasformandosi in una residenza abitativa, e tale rimase fino alla metà del 1800 circa, concesso in fitto dagli ultimi Loffredo a famiglie del luogo, nel 1865 il castello fu censito a don Francesco del Buono. Nel 2000 il castello fu acquistato dal Comune divenendo così un bene pubblico. La pianta è rettangolare, circondato da un muro di cinta in cui possono ancora vedersi quattro torrette di forma prismatica e troncoconica; mirabile è il grande portale in pietra rosa rigato con arco sormontato da due animali marini e lo stemma della famiglia Loffredo.

Il castello è ora in fase di restauro, ma è visitabile in alcuni giorni stabiliti, per informazioni sulle date di apertura e/o prenotazioni di gruppi:

Pro loco Sant’Agata di Puglia: 0881984433

Comune Sant’Agata di Puglia: 0881984007

B&B L’Antico Monastero: 3755102321

Comments are closed.